Regolamento 2023-2024
Introduzione
Eccoci pronti per disputare il XXI fantacampionato! Le regole sono quelle ufficiali del Fantacalcio, alcune forse di non immediata comprensione, per cui suggeriamo la lettura attenta del presente regolamento in modo tale che eventuali questioni od obiezioni possano essere spiegate o discusse nel corso della serata dedicata al mercato. A tutti buon fantacampionato.
I Tornei
- Il Campionato si svolge con girone all'italiana. Alla vittoria verranno assegnati pt. 3, al pareggio pt. 1, alla sconfitta pt. 0. Gli ultimi tre saranno considerati retrocessi.
- La Coppa Italia si svolge con una fase preliminare con gironi all'italiana da 4 squadre. Le prime 2 di ogni girone e le 2 migliori terze accederanno ai quarti di finale. In parallelo al tabellone finale, verrà disputato un torneo perdenti che aggiudicherà Fantamiliardi per la stagione successiva. Le partire del girone di andata si disputeranno prima del campionato vero e proprio, il girone di ritorno si disputerà al termine del girone di andata di campionato e quarti di finale, semifinali e la finale al termine dello stesso. (NOTA: la miglior prima/seconda/terza/quarta verrà calcolata in base ai punti in classifica ottenuti nel girone preliminare, qualora sussistano situazioni di parità si terranno presenti nell'ordine la differenza reti, il maggior numero di goal fatti e il sorteggio).
- La Supercoppa si svolge tra il vincitore del campionato precedente ed il vincitore della Coppa Italia nella stagione precedente.
La Squadra
- All'inizio della stagione ogni fantapresidente avrà a disposizione un capitale di 400 fantamiliardi
- La rosa di ogni squadra dovrà essere composta da 24 giocatori, militanti in serie A nel campionato 2019/2020, così suddivisi per ruolo:
- I PORTIERI di una Squadra di Serie A
- 8 DIFENSORI
- 8 CENTROCAMPISTI
- 6 ATTACCANTI
Per stabilire il ruolo di ogni giocatore si fa riferimento alla lista presentata sul sito e caricata inizialmente prendendo spunto dal sito FantaGazzetta.
Composizione 11 Titolari
Gli schieramenti possibili sono i seguenti:
- 5-4-1
- 5-3-2
- 4-5-1
- 4-4-2
- 4-3-3
- 3-5-2
- 3-4-3
Composizione della Panchina
- La panchina dovrà essere comunicata unitamente ai titolari e dovrà essere composta da 7 giocatori (1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti).
- È importante l'ordine in cui vengono presentate le riserve in quanto, in base ad esso, verranno effettuate eventuali sostituzioni.
- La sostituzione scatta automaticamente quando un giocatore titolare è dichiarato s.v. o n.g. oppure non ha giocato; in tal caso si considera il voto della prima riserva del suo stesso ruolo; se anche questa non ha i requisiti necessari si considera (se ci sono) le altre riserve nello stesso ruolo; persistendo la stessa situazione si assegnerà un punteggio di 4,50 al giocatore titolare.
- Nel caso di necessità di più sostituzioni, per determinare l'ordine di inserimento in squadra, si considererà l'ordine comunicato con i giocatori a disposizione, sempre però sostituendo un giocatore di un ruolo con uno dello stesso ruolo; se per un ruolo non sono possibili sostituzioni, la squadra giocherà in inferiorità numerica.
Quotidiani di riferimento
Ci si baserà sulla media dei voti attribuiti dai quotidiani: "LaStampa" e "Gazzetta" tenendo quest’ultimo di riferimento per gli eventi di cronaca (goal, autogoal, assist, ammonizioni,…); i voti e gli eventi di cronaca della Gazzetta verranno presi dal sito www.fantagazzetta.com redazione Italia
In caso di eventi dubbi, qualora il quotidiano di riferimento riportasse incongruenze con quanto è da ritenersi ufficiale anche per Lega Serie A, si terrà conto di quanto pubblicato in forma ufficiale sul sito www.legaseriaa.it (precedente Kalinic-Badelj VI giornata campionato 2015-2016)
Calcolo per definire il risultato delle partite
Il risultato finale di una partita viene calcolato secondo quattro fasi distinte:
- Calcolo del totale-calciatore per ciascun calciatore.
- Calcolo del totale-squadra per ciascuna squadra.
- Assegnazione dei modificatori ai totali-squadra.
- Confronto dei totali-squadra con relativa conversione in Goal.
- Calcolo del totale-calciatore per ciascun calciatore.
A ciascun giocatore titolare viene assegnata la media della sua pagella nei giornali considerati. Il punteggio sarà poi così modificato:
- Goal+3
- Rigore Parato+3
- Goal Partita Vittoria+2
- Goal Partita Pareggio+1
- Ammonizione-0,5
- Espulsione-1
- Goal Subito-1
- Autogoal-2
- Rigore sbagliato-3
- Assist+1
- Assist da fermo+0,5
Dicesi GOAL PARTITA la realizzazione che decide la vittoria della squadra. Dicesi GOAL PAREGGIO la realizzazione che decide il pareggio della squadra.
Di seguito i casi particolari che garantiscono lo svolgimento corretto del campionato:
- Nel caso di rigore parato dal portiere, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha tirato ha ripreso la respinta e segnato.
- Nel caso un portiere, che abbia regolarmente giocato per almeno 20 minuti, venga giudicato s.v. o n.g su un quotidiano, avrà assegnato d'ufficio il voto 6 (sostituzioni escluse --> se il portiere è sostituito ed il sostituto prende regolarmente voto verrà considerato il voto della riserva).
- Nel caso limite in cui tutti i calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati s.v. o n.g., ai suddetti calciatori verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6.
- Nel caso che un portiere venga espulso e sostituito da un calciatore, questi diventa portiere a tutti gli effetti per quella partita (se subirà una rete riceverà -1 e se parerà un rigore +3).
- Se una partita dovesse essere anticipata , sospesa o rinviata di più di due giorni (esclusi i posticipi e anticipi pianificati) ogni giocatore in rosa alle 2 squadre riceverà di ufficio un 6.
- Le fantasquadre non possono giocare senza portiere; questo implica che qualora un fantallenatore decida di schierare il II ed il III portiere della squadra di serie A riceverà comunque il voto del I portiere (precedente Ravizza-Nervetti 2000-2001).
- Nel caso in cui un giocatore segni un goal o faccia assist ma non riceva il voto da uno dei giornali o da entrambi, ai fini fantacalcistici gli verrà assegnato d'ufficio il voto 6 su entrambi i giornali.
- Nel caso che un portiere venga espulso e sostituito da un calciatore, questi diventa portiere a tutti gli effetti per quella partita (se subirà una rete riceverà -1 e se parerà un rigore +3).
- Se non si giocano più di due partire la giornata viene annullata
- Nel caso in cui il giornale La Stampa non fornisse i voti di alcune partite o di tutte le partite verrà assegnato come voto del giornale La Stampa lo stesso voto dato da La Gazzetta (precedente 2/5/2016)
- Calcolo del totale-squadra per ciascuna squadra.
Il totale-squadra di ciascuna squadra è dato dalla somma dei singoli totali-calciatore, degli 11 calciatori che hanno preso parte alla partita, con l'aggiunta del fattore campo (+2 punti) al totale-squadra della squadra di casa.
- Assegnazione dei modificatori al totale squadra.
Per costruire una reale interazione tra le due squadre si applicano dei modificatori al totale-squadra della squadra avversaria a quella di cui si considerano i giocatori.
Il modificatore del portiere è determinato dal voto dei quotidiani sportivi secondo la seguente tabella
- VOTO PORTIEREMODIFICATORE
- <5,00+1,5
- 5,00-5,49+1
- 5,5-5,99+0,5
- 6,00-6,490,0
- 6,50-6,99-0,5
- 7,00-7,49-1
- >7,50-1,5
Il modificatore della difesa è determinato dalla media dei voti assegnati ai difensori dai quotidiani sportivi secondo la seguente tabella:
- MEDIA VOTIMODIFICATORE
- <5,00+2,0
- 5,00-5,24+1,5
- 5,25-5,49+1,0
- 5,50-5,74+0.5
- 5,75-5,990,0
- 6,00-6,24-0,5
- 6,25-6,49-1,0
- 6,50-6,74-1,5
- >=6,75-2,0
I difensori senza voto o con voto d'ufficio non possono concorrere al voto medio della difesa. Nel caso in cui una squadra si sia schierata con 3 difensori o comunque ottengano il voto meno di 4 difensori, il modificatore della difesa ottenuto viene peggiorato di 1 punto per ogni difensore sotto il limite di 4; reciprocamente se vi sono 5 difensori schierati che hanno regolarmente ottenuto un voto valido, il modificatore della difesa viene migliorato di 1.
Per il modificatore del centrocampo si confrontano i valori dei due centrocampi, dati dalla somma dei voti assegnati ai centrocampisti, e se ne determina la differenza. Sulla base della tabella si arriva al valore del modificatore, che viene aggiunto alla squadra con il centrocampo migliore.
- DIFF. TOT. CentrocampoMODIFICATORE
- <1,00+0,0
- 1,00-1,99+0,5
- 2,00-2,99+1,0
- 3,00-3,99+1,5
- 4,00-4,99+2,0
- 5,00-5,99+2,5
- 6,00-6,99+3,0
- >=7,00+3,5
I centrocampisti senza voto o con voto d'ufficio non possono concorrere al totale centrocampo. Nel caso che in un centrocampo ci siano meno giocatori che nell'altro, si aggiungono al totale centrocampo del primo, tanti voti fittizi quanti sono i giocatori in meno. Per voto fittizio, si intende il voto più basso tra quelli del centrocampo considerato meno 1 ulteriore punto di penalizzazione.
- Confronto totali squadra.
Per determinare il risultato finale della partita vengono confrontati i totali-squadra delle due squadre in base alla seguente tabella:
- TOTALE SQUADRAGOAL SEGNATI
- <66,000
- 66,00-71,991
- 72,00-77,992
- 78,00-83,993
- 84,00-89,994
- 90,00-95,995
- >96,006
Ad integrazione della precedente tabella si applicano le seguenti disposizioni:
- Se le due squadre si trovano in una stessa fascia, a meno che non sia la prima, se c'è un divario maggiore o uguale a 4 punti, la squadra con punteggio più alto viene considerata con un gol in più e quindi risulta vincente.>
- Se le due squadre si trovano invece nella prima fascia e se c'è un divario maggiore o uguale a 6 punti, alla squadra con il punteggio più alto viene attribuito un gol in più (cioè vince 1-0).
- Per ogni 10 punti di distacco alla squadra con il punteggio + alto viene assegnato un gol in più rispetto all'ultima tabella. Questa regola non è valida nel caso in cui le squadre siano entrambe nella 1 fascia.
Determinazione CLASSIFICA FINALE
- In caso di parità tra i primi due giocatori per l'assegnazione del Titolo si effettuerà uno spareggio.
- In caso di parità tra i primi tre giocatori per l'assegnazione del Titolo si effettuerà uno spareggio tra le 2 squadre con la migliore differenza reti; se la differenza reti non fosse sufficiente si guarderà, tra i partecipanti ancora in parità, chi ha segnato il maggiore numero di gol e in caso di ulteriore parità il sorteggio.
- In caso di parità tra due giocatori per l'assegnazione del posto migliore si avrà riguardo agli scontri diretti e precisamente: si considera meglio classificato colui che ha ottenuto più punti (in tali incontri); a parità di punti si vedrà in ordine, la DIFFERENZA RETI, MAGG. NUMERO DI RETI SEGNATE E SORTEGGIO.
- In caso di parità tra più di due giocatori si vedrà la differenza reti (considerando tutti gli incontri), se la differenza reti non fosse sufficiente si guarderà, tra i partecipanti ancora in parità, chi ha segnato il maggiore numero di gol e in caso di ulteriore parità il sorteggio.
Modalità d'ASTA
- Attaccanti Prima Fascia
- Attaccanti Seconda Fascia
- Centrocampisti Prima Fascia
- Centrocampisti Seconda Fascia
- Portieri a chiamata
- Difensori Prima Fascia
- Difensori Seconda Fascia
Mercato
Poiché non si effettuerà il mercato di riparazione è stato introdotto il seguente meccanismo per far fronte alle cessioni di giocatori all’estero o serie inferiori, giocatori infortunati o con scarso rendimento: il fantallenatore potrà rimpiazzare il giocatore in questione con uno facente parte dell’elenco di tagliati e invenduti (compresi). La richiesta del giocatore dovrà essere effettuata tramite la pagina Mercato.
- Mercato Aperto: Sono ammessi i tagli di giocatori in cambio di giocatori invenduti al mercato o tagliati da altri fantallenatori o nuovi arrivati fin ad un massimo di 4 (giocatori trasferiti all'estero e passati in altri serie non vengono conteggiati nel computo delle 4 sostituzioni consentite); non è possibile riempire posti vuoti lasciati in sede d'asta (la rosa sarà numericamente composta dai soli giocatori comprati durante l'asta). La modalità di acquisizione del giocatore avverrà tramite prenotazione prenotazione sulla pagina Mercato, quindi, se nessun altro fantallenatore si dichiarerà interessato (e in tal caso l’assegnazione avverrà tramite sorteggio), con l’acquisto vero e proprio. Queste procedure sono valide fino all'IX giornata di ritorno. Non sono ammessi tagli parziali.
- Scambi di giocatori: Durante tutta la durata del mercato è possibile lo scambio di giocatori tra Fantaallenatori. Potranno essere scambiati giocatori dello stesso ruolo. Non è consentito lo "scambio" se un uno dei giocatori da scambiare è già stato oggetto di scambio tra gli stessi fantallenatori.
- Mercato Invernale: Durante la sessione del mercato invernale (che coincide con il mercato invernale della Serie A) qualora si decidesse di tagliare un giocatore che abbia raccolto almeno 8 presenze si avranno i seguenti privilegi:
- il taglio costerà 1 e non verrà conteggiato all'interno delle 4 sostituzioni consentite
- il fantallenatore avrà il diritto di acquisire un ulteriore giocatore non conteggiato all'interno delle 4 sostituzioni al costo 2
- Regole Generali:
- le assegnazioni dei giocatori avverranno 48 ore dopo la data di richiesta
- in caso di richiesta contemporanea dello stesso giocatore verrà data precedenza ai fantallenatori che sostituiranno giocatori con almeno 8 presenze
QUESTIONI ORGANIZZATIVE E SCADENZE
- Le formazioni dovranno essere consegnate tramite la pagina formazioni entro le ore 17,00 del sabato. Per i turni di campionato infrasettimanali l'ora di consegna verrà definita caso per caso.
- Non sono ammesse formazioni e/o modifiche consegnate via SMS o tramite altri mezzi differenti da quello ufficiale; cioè la pagina formazioni (vedi caso Ravizza-Sapunati del 20/03/2005 XIX giornata)
- Le partite inizieranno la Coppa Italia. Alla fine del girone di andata si disputerà il girone di ritorno di coppa Italia. Alla fine del campionato si svolgeranno i tabelloni finali di Coppa Italia.